La recente ricerca di Buzzoole sulla trasparenza nell’influencer marketing evidenzia un cambio di rotta nella produzione dei contenuti sponsorizzati: aumentano in percentuale sul totale dei contenuti disponibili, mantengono elevato l’ingaggio con il pubblico e si contraddistingono per la qualità.
Sempre più i Creator, quindi, si affermano come i veri e propri antagonisti del tradizionale mondo giornalistico, soprattutto quello di settore: maggiore aderenza ai canoni di comunicazione attuali, capacità di coinvolgimento, freschezza dei contenuti sono solo alcune delle caratteristiche che contrappongono il mondo dei creator a quello dei tradizionali copy e content writer.
Ne abbiamo parlato in questa puntata con Gianluca Perrelli , CEO di Buzzoole. Tra gli spunti interessanti emersi nella chiacchierata, uno in particolare merita una riflessione. Le piattaforme di monetizzazione dei contenuti come Patreon permettono di abbandonare di rifocalizzare l’attenzione sugli obiettivi: dalla crescita (indiscriminata) della fan base alla monetizzazione dei contenuti su un target più ristretto ma effettivamente partecipativo e una minore dipendenza dalle sponsorizzazioni aziendali.
Non solo quindi una concorrenza con i copywriter ma, domani, anche con i giornalisti. Manca una scuola dunque, ma i primi accenni a percorsi di apprendimento sono già presenti sul mercato, come ci ricorda l’esperimento di successo della Stardust House .
Il podcast completo è disponibile QUI per l’ascolto