Dopo aver affrontato insieme a Lorenzo Cappannari e Vincenzo Cosenza i temi fondamentali dei metaversi (qui la puntata 1 e la puntata 2 ), le loro regole di funzionamento, gli attori e il pubblico che li frequenta, apriamo ora la porta alle aziende per provare a capire quali siano i modelli di business ad oggi perseguibili.
In questa puntata abbiamo parlato del retail e del customer service, dando innanzitutto voce a Robin Chadha , CEO di CitizenM , la catena di affordable luxury hotels sbarcata sul metaverso The SandBox . Ci siamo fatti racodntare la loro avventura, ancora in corso, sull’approccio al metaverso, il business purpose che li ha guidati e le aspettative sul ritorno, non solo economico, di questa iniziativa.
Con Simone Puorto , founder e CEO di Travel Singularity , abbiamo commentato questa iniziativa e ci siamo spinti fino ad analizzare le opportunità per i brand retail, invero non esigue, e quelle delle aziende in cerca di canali per stabilire una relazione con i propri clienti.
Senza dimenticare il target a cui oggi è possibile parlare, tipicamente la Gen Z , progettare una presenza anche indiretta non solo per studiare il fenomeno ma anche per iniziare a strutturare i primi esperimenti di business sembra opzione perseguibile, stante comunque l’elevato rischio incombente a causa della mancanza di standard.
Non resta dunque che ascoltare questa puntata per comprendere meglio il fenomeno. Il ciclo dei metaversi di #RadioNext si compone di quattro puntate. Se vi foste persi le precedenti, potete sempre riascoltarle ai link riportato di seguito:
Puntata del 3/7 I principi del Metaverso (podcast già disponibile)
Puntata del 10/7 Gli attori, le tecnologie abilitanti, i target (podcast già disponibile)
Il podcast completo è disponibile QUI per l’ascolto