Se ne parla tanto, è sicuramente da annoverare tra i termini cool da inserire in qualsiasi discussione che riguardi l’innovazione, il futuro, in digitale se non vuoi passare per boomer. Eppure in poche situazioni ci siamo trovati in passato con una tale mancanza di chiarezza.
Provare solo a trovare una definizione di metaverso univoca risulta impresa ardua se non impossibile, perché come mai prima la tecnologia ha aperto nuove opportunità senza che i modelli di business fossero chiari. D’altronde si tratta di sperimentazioni che, nel tempo, si sono consolidate e hanno preso una forma spesso molto lontana dai propositi utopistici degli inizi.
Cosa sono i metaversi? a cosa servono? Come funzionano? Come evolveranno? Chi c’è – e soprattutto – chi ci sarà? Domande naturali che crescono di importanza quando si parla di business.
La sindrome da mancata opportunità sembra vibrante nelle imprese: se 25 anni fa la portata di Internet era stata largamente sottostimata e parecchi soggetti di mercato si sono trovati a dover recuperare terreno (e quote di mercato) con investimenti a costi crescenti, oggi in tanti si chiedono cosa fare. Alcuni lanciano il cuore oltre l’ostacolo e provano a sperimentare. Ma le idee non sono chiare.
Abbiamo voluto dare il nostro contributo con quattro puntate di #RadioNext dedicate ai metaversi: la prima ne da una definizione e ne spiega i meccanismi di funzionamento. La seconda puntata è dedicata agli attori in gioco e ad un approfondimento delle tecnologie abilitanti. La terza e la quarta puntata approfondiscono gli attuali modelli di business, aprendo a nuove opportunità per le aziende. Ogni puntata è stata condotta con esperti di settore, aziende e professionisti che stanno cercando di dare un senso a questo magma ribollente.
In questa prima puntata i nostri compagni di viaggio sono Vincenzo Cosenza e Lorenzo Cappannari , due tra i maggiori esperti riconosciuti in italia sulla materia. Vincenzo, oltre ad essere autore del blog Vincos, è anche in libreria con Marketing Aumentato. Lorenzo invece, oltre ad essere CEO e Cofounder di Anothereality e membro della neo nata W3 Alliance, per i tipi di Giunti ha appena pubblicato Futuri Possibili. Letture consigliate per le vacanze, per chi avesse desiderio di approfondire dopo il nostro ciclo di puntate.
Buon ascolto!
Il podcast completo è disponibile QUI per l’ascolto