Chissà quali meraviglie sarebbe riuscito a progettare Le Corbusier se solo avesse avuto a disposizione gli strumenti a cui oggi il comparto edile può accedere per ripensare il connubio tra urbanistica e architettura.

Quelle che dopo la guerra erano visioni avanguardiste di un visionario, le cellule abitative della Cité Radieuse, oggi vengono rispoposte come i nodi di una rete che, sia dal punto di vista fisico-funzionale che dialettico-materiale si compie nei progetti guidati o coadiuvati da Planet, azienda italiana unica nel suo genere nel mondo.

Una visione che va oltre i confini nazionali, grazie alla tenacia del suo CEO e fondatore Gianni Savio , oggi ai microfoni di #RadioNext. Da San Paolo a quartiere Giardino di Cesano Boscone, da Hinjewadi a Santa Giulia, la rivoluzione digitale dell’edillizia non ha limiti geografici.

Ripensare agli spazi e alle relazioni grazie alla tecnologia, costruendo ex novo o rinnovando dall’esistente interi quartieri, favorendo le relazioni ma non solo: una piattaforma, fruibile da app mobile, progettata per creare una rete sociale sul territorio, fornire riqualificazione professionale grazie a veri e propri corsi di formazione per gli abitanti, creare opportunità di lavoro e di scambio di beni e servizi. Con un target ben preciso: il ceto medio e i cittadini meno abbienti. Perché la trasformazione digitale non è destinata solo alle élite ma, come voleva Le Corbusier, al cittadino attivo.

Il podcast completo è disponibile QUI per l’ascolto

Loading...