Torniamo a parlare di sicurezza, questa volta in compagnia di Fabio Florio di Cisco Italia. Il motivo è semplice: la remotizzazione delle attività ha creato un vulnus strutturale dei sistemi informativi aziendali.
Soprattutto le piccole e medie imprese, poco avvezze agli investimenti in sicurezza informatica e tecnologica, si trovano a dover colmare un gap significativo : aumento degli attacchi, falle e vulnerabilità facilmente individuabili, mancanza di personale specializzato in azienda.
Riprogettare significa investire. Costa meno riportare tutti in ufficio. Ma è davvero la soluzione migliore? Difficile tornare indietro, oggi, sui temi caldi della gestione autonoma di tempi e luoghi per molti white collar.
Fabio Florio ci ha condotto attraverso un ragionamento semplice quanto raffinato: mappare le attività a rischio e, anche grazie all’aiuto di specialisti esterni, decidere cosa seguire direttamente e cosa delegare invece a terze parti, in modo da poter contare sempre su fresh brain aggiornata e al contempo mantenere il governo delle attività.
Il podcast completo è disponibile QUI per l’ascolto