Non è ancora chiaro quale sarà l’ammontare di finanziamenti disponibili nel PNRR per l’innovazione digitale di famiglie, aziende e pubblica amministrazione. Ma quel che è certo è che l’ammontare degli investimenti supera di gran lunga una manovra annuale economica. Una pioggia di denaro.
Il PNRR, a differenza di altri strumenti di finanziamento, non solo definisce le capienze del finanziamento ma, fatto unico, contiene al suo interno anche le indicazioni operative di attuazione. Ossia, come indirizzare gli investimenti per raggiungere gli obiettivi indicati dal piano.
L’occasione è unica: ammodernare le infrastrutture digitali del sistema Paese per renderlo finalmente competitivo e colmare il gap con i nostri concorrenti europei più forti. A che punto siamo? Saremo in grado di spendere in maniera efficiente questa montagna di denaro pubblico? Riusciremo a cogliere questa occasione unica o, piuttosto, ci troveremo a mandare indietro il denaro per mancanza di idee, piani, burocrazia, tempi?
A queste e ad altre domande abbiamo provato a rispondere in compagnia di Maurizio Carmignani, consulente di lungo corso ed esperto di tematiche afferenti ai finanziamenti pubblici.
Vi consiglio, se volete approfondire i dettagli sui numeri, il suo articolo su Agenda Digitale.

Loading...