Cosa possono mai avere in comune un condominio residenziale e un’azienda quotata in borsa? Non vi sovviene? Facile: l’assemblea. Quel luogo di incontro, o per meglio dire di scontro, in cui tutti i partecipanti sentono forte il ruolo che il diritto gli ha riservato. Se ci fosse un programma chiamato ‘giuristi per un giorno’ sarebbe un’ottima platea di discussione.
Ma non è di questo che ci occupiamo nella puntata odierna di RadioNext, con Valentina Usellini , senior business development manager di MMM Group ai nostri microfoni.
Il lockdown ha creato un vulnus in questo ambito non di poco conto, come commentato recentemente sul Sole 24 ore: decisioni che non potevano essere prese a causa della impossibilità di riunirsi e votare; costi organizzativi per le assemblee societarie e proteste vibranti dei piccoli azionisti impossibilitati o insicuri nel partecipare di persona; frustrazione nel vedere attività proseguire tranquillamente da remoto con gli strumenti a disposizione e le assemblee che non procedevano nel loro iter decisionale.
Si è dunque manifestato quasi d’imperio un bisogno netto da parte degli interlocutori di mercato. Che in breve tempo sono diventati potenziali clienti per le nuove offerte di servizio erogate da piattaforme in grado di garantire la sicurezza delle funzioni assembleari, la partecipazione di tutti gli aderenti, la garanzia del diritto e del risultato delle votazioni e il conseguente reporting a supporto di tutte le attività supportate.
Abbiamo menzionato i due estremi, ma in realtà i servizi offerti da queste piattaforme sono chiaramente orientati a supportare le piccole e medie imprese. Provare per credere, come diceva un famoso slogan di quarant’anni fa!
Il podcast completo è disponibile QUI per l’ascolto